Trattamento Antivarroa Bee Ethic

Cos’è Bee Ethic

Bee ethic significa applicare la termoterapia e la climatizzazione artificiale nella moderna apicoltura

Unico metodo ad oggi efficace al 100%, certificato dopo 5 anni di studi (Univ. di Tubingen (DE)).

Dopo anni di ricerca e sperimentazione portati avanti in collaborazione con importanti istituti di ricerca, e gomito a gomito con gli apicoltori, hanno consento a Mauro Tagliaferri di rendere il trattamento termico alla portata di tutti. Gli speciali telaini Bee Ethic infatti possono essere montati in qualunque apiario ed hanno incorporato nella propria struttura, un sistema di climatizzazione estremamente preciso, accuratamente progettato per evitare sbalzi di temperatura e campi magnetici, che porta la temperatura delle covate esattamente nella finestra utile ad uccidere la varroa senza recare alcun danno alle api.

La Ricerca scientifica

-          Risultati 2011-2012: Verifica dell’adattamento sul campo dei primi esemplari

-          Risultati 2013: Efficacia del 70% nell’abbattimento degli acari Varroa

-          Risultati 2014-2016: (test scientifici su 100 alveari): Dal continuo sviluppo del sistema, portato avanti da un gruppo di ingegneri a stretto contatto con numerose Università Internazionali e un team di esperti apicoltori, abbiamo superato ampiamente i risultati degli anni precedenti.

In particolare abbiamo riscontrato:

-          NESSUNA CONTROINDICAZIONE, NESSUNA MORTE DI APE REGINA

-          EFFICACIA FINO ALL’80% SULLA VARROA STAGIONALE

-          RIDUZIONE DELLE VIROSI

-          RIDUZIONE DEI PATOLOGIE LEGATE ALLA COVATA

-          INCREMENTO NELLA PRODUZIONE DI MIELE

-          NESSUNA CONTROINDICAZIONE, NESSUNA MORTE DI APE REGINA

Più miele

L’utilizzo di Bee Ethic comporta per gli apicoltori un altro grande vantaggio: grazie alla centralina Bee Ethic, oltre ad effettuare il trattamento termico ogni volta che ce n’è bisogno (3-4 ore all’anno) , è possibile utilizzare il calore per aumentare la produzione di miele. Le api consumano la maggior parte del miele per tenere la covata alla giusta temperatura (circa 35°C), alleggerite da questa compito, il miele disponibile per la raccolta aumenta fino al 50%.

Ecocompatibile ed autosufficiente

Bee Ethic ha l’ecosostenibilità nel proprio DNA e gli apiari sono spesso posizionati in luoghi remoti, lontani dalle forniture elettriche perciò il nostro sistema è dotato di un sistema a pannelli solari che rende il trattamento completamento autosufficiente dal punto vista energetico. Per chi avesse esigenze diverse però è possibile utilizzare Bee Ethic collegandolo comodamente ad una normale presa domestica.
IL massimo del rendimento si ha utilizzando le arnie in polistirolo con già la predisposizione del distanziarore dove collegare il sistema.

per info:
http://www.beeethic.it